Lavorare in sicurezza: quel sapore del giusto riconoscimento
Lavorare in sicurezza: fieri e orgogliosi di essere STA 2000!!
“Quello che si è svolto giovedì 14 Novembre all’hotel Federico II di Jesi è stato un incontro particolare, che a noi della STA 2000 rimarrà impresso nella mente. Siamo stati invitati all’incontro tematico “Lavorare in sicurezza”, organizzato dall’associazione ORIENTAMARCHE, un po’ anche con meravigliato stupore. Non perché il tema non fosse di nostro interesse; al contrario, l’argomento sicurezza è per noi un fattore sensibile e di responsabilità dove, da anni, ci impegniamo affinché nei nostri stabilimenti vengano osservate le rigide norme regolamentari sulla sicurezza al fine di prenderci cura di noi stessi e dei nostri colleghi.
Siamo rimasti compiaciuti, più che altro, di essere stati invitati e premiati tra le tante realtà della Regione Marche. Questo ha inorgoglito ancora di più il nostro gruppo facendoci fare un ulteriore passo in avanti, con il riscontro positivo di una maggiore visibilità aziendale. Con immenso piacere e doveroso, quindi, condividere questo traguardo raggiunto con il nostro team, ringraziando tutti perché ogni giorno, ognuno di noi, si prodiga alla realizzazione degli obiettivi fissati”.
A parlare è Giordano Guidi, socio della STA 2000 srl, che giovedì è stato il portavoce dell’azienda invitata all’evento dove, per il progetto “Sicurezza è vita” e sulla base di una visione globale per come viene trattato il tema sicurezza, si è aggiudicata il premio speciale per la Regione Marche.
Evento che si è svolto in una location di tutto riguardo come quella dell’hotel Federico II di Jesi, dove hanno presenziato personaggi di spicco quali Loretta Bravi (Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione, Orientamento e Lavoro), MdL Luciano Orlandini (Console Regionale Marche Maestri del Lavoro d’Italia), Fabio Filippetti (Dirigente P.F. Prevenzione e Promozione della Salute nei Luoghi di Vita e di Lavoro – ARS Regione Marche), MdL Fabrizio Pierdicca (Coordinatore Regionale Commissione Scuola-Lavoro Maestri del Lavoro d’Italia).
All’incontro sono state invitate e premiate aziende della Regione Marche, con oltre 25 anni di esperienza, che si sono adoperate, prodigate e distinte per l’impegno profusosi negli anni riguardo la sicurezza sul lavoro e per il miglioramento di alcuni aspetti e introduzioni di automatismi, volti a ridurre i rischi in azienda; vale a dire: ENNEGI@ S.r.l. di Pesaro (modellistica e fabbricazione degli stampi), CNH Industrial Italia S.p.a di Jesi (settore dei capital goods – beni strumentali), BIEFFE S.r.l di Recanati (azienda grafica che si occupa di stampa ad altissima qualità) e STA 2000 S.r.l di Castelplanio (azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione dei metalli).
Sono state coinvolte anche quattro scuole di Jesi, con lo scopo di far riflettere lo studente sulle problematiche e soluzioni inerenti la sicurezza nel mondo del lavoro: l’Istituto Superiore “Cuppari – Salvati” (Amministrazione, Finanza e Marketing), l’Istituto Istruzione Superiore “Galileo Galilei” (Biotecnologie Ambientali), il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” (Scienze Umane) e l’Istituto Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” (Informatica, Meccatronica, Moda).
Lo scopo dell’incontro, come preannunciato, è stato quello di sensibilizzare il tema della sicurezza sul lavoro, sottolineando l’importanza di osservare le norme regolamentari e di comportamento da parte dei lavoratori e, all’uopo, trovare soluzioni idonee alla salvaguardia dell’integrità fisica. Troppi incidenti sui posti di lavoro, purtroppo, vengono ancora segnalati durante l’anno, molti dei quali potrebbero essere evitati utilizzando maggiore accortezza in quei comportamenti inerenti la tutela della salute ed evitando azioni negligenti nel compiere le manovre lavorative, noncuranti dei rischi in cui si potrebbe incorrere.
E’ stato sottolineato l’impegno e l’invito ad agire, affinché le aziende si adoperino a fornire ai lavoratori un’adeguata formazione, informazione e prevenzione al fine di evidenziare i pericoli ai quali le persone presenti negli stabilimenti sono esposte, aventi lo scopo di ridurre il maggior numero di incidenti possibili durante l’impiego al lavoro.
Evidenziati i punti salienti attraverso video ed interventi sul tema, si è passati alla premiazione delle aziende partecipanti. A presentarle è stato Giorgio Amabili, Membro della Commissione Sicurezza sui Luoghi di Lavoro dell’Ordine Ingegneri Provincia di Fermo.
Una dopo l’altra, le aziende premiate hanno brevemente illustrato come, in pratica, stanno lavorando ed agendo in tema di sicurezza e rispetto per l’ambiente, nonché soluzioni adottate dalle stesse per rendere più confortevole e sicuro il posto di lavoro. Si è avuto modo di apprezzare come si stia adottando l’utilizzo dei bicchieri in bioplastica, piuttosto che locali di lavoro refrigerati durante le afose giornate d’estate, oppure le migliorìe adottate per salvaguardare la postura del lavoratore nelle fasi operative ed ancora, un meccanismo per evitare cadute e rotture accidentali dei pezzi prodotti, riducendo la probabilità di arrecare seri danni al lavoratore.
Giordano Guidi, per l’STA 2000, ha mostrato i progetti aziendali all’attenzione dei partecipanti. A seguito di un video iniziale che ha introdotto il tema sicurezza, sono stati presentati i lavori dei golfari, della cesta per i lavori in quota ed il tabellone giorni infortuni. I rappresentanti dei Maestri del Lavoro si sono complimentati con l’azienda evidenziando “…quanto è bello vedere che la sicurezza parte dal coinvolgimento dei lavoratori, attraverso loro idee e suggerimenti…proprio come fanno i lavoratori giapponesi.”
Per l’azienda di Castelplanio, ad ultimare l’intervento mirato e preciso di Giordano, è stato il proprietario della stessa Franco Galassi: “La sicurezza è sempre in vita, non muore mai!! E sarà la leva che ci aiuterà a sviluppare ulteriori soluzioni per proiettarci verso nuove prospettive di mercato. Come azienda ci adoperiamo per riciclare…soprattutto rinnovare, mezzi e personale. Siamo costantemente alla ricerca della tecnologia più avanzata e di giovani da impiegare nei nostri progetti. Sono cose in cui crediamo e che facciamo da sempre.”
Lo stesso Franco Galassi, ha evidenziato la propria soddisfazione in merito al premio conseguito: “Le considerazioni finali, terminato l’incontro, sono alquanto positive. Portiamo “a casa” un riconoscimento meritato, frutto di un impegno profuso nel tempo, fatto di mille attenzioni volte ad evitare infortuni sul lavoro, unito alla collaborazione ed al buon senso di tutte le persone presenti all’interno dell’azienda. Il nostro obiettivo sul fronte della sicurezza è quello di continuare, senza riserve, lungo questo sentiero che stiamo percorrendo da tanti anni, alla ricerca di ulteriori risvolti positivi…e perché no? La sana ambizione di bissare un altro riconoscimento/traguardo al prossimo evento.”
Logica e motivata la soddisfazione, quando si viene premiati da un’associazione di così alto livello quale è ORIENTAMARCHE e da personaggi illustri come quelli presenti giovedì scorso alla Sala Auditorium del Federico II a Jesi.
Se si pensa poi, che le Marche sono al terzo posto in Italia per quanto riguarda il tema sicurezza (Google Trends, 6 Settembre 2019) e che la STA 2000 è tra le migliori 4 aziende riconosciute, allora è proprio il caso di festeggiare ed essere orgogliosi di questo importante traguardo raggiunto.